Baraonda: il caos prima che le forze si annullino reciprocamente per esaurirsi nel mare.

“La vita si ascolta così come le onde del mare… Le onde montano… crescono… cambiano le cose… Poi, tutto torna come prima… ma non è più la stessa cosa…”

A. Baricco

 

BaraOnda 2020 80 x 120 cm acrilico su tela                                                                                                                                   L’ opera BaraOnda di Loredana Maffei, prende vita a seguito di un’esperienza personale, pensata e realizzata durante una tempesta di stati d’animo, contrastanti, contraddittori, a tratti violenti, disordi- natamente armonici ma raffiguranti comunque un unicum così come unica e disordinata, con forze contrastanti al suo interno, è un’onda. L’artista compie, quindi, una trasformazione del mare da elemento naturale a simbolico facendo acquisire all’onda una valenza intima e spirituale, animata da potente energia.
Un’opera astratta tendente al figurativo in cui l’onda del mare è protagonista assoluta, domina la scena col suo blu profondo; attra- verso i trapassi colorifici, con sapiente maestria, l‘artista riesce a rendere il moto ondoso e la schiuma marina da esso generata.
“BaraOnda: il caos prima che le forze si annullino reciprocamente per esaurirsi nel mare, il mio amato mare che tutto avvolge e protegge”.

Loredana Maffei si avvicina all’arte per diletto e, assecondando la sua naturale pro- pensione e l’estro creativo che da sempre la anima, segue corsi di disegno e tecniche pittoriche attraverso i quali perfeziona lo sti- le e la tecnica. Abbandona la dimensione del figurativo concentrandosi sulla sua per- sonale ricerca di scomposizione della forma e sullo studio del colore nella dimensione astratta, utilizzando la tecnica fluid-panting realizza opere pittoriche in cui le variazioni e gli accostamenti cromatici diventano sog- getti dei suoi dipinti, influenzata dai colori della sua terra e del mare.
Inizia ad esporre solo di recente esor- dendo con una mostra personale dal titolo Illusioni presso la Bibliotaca Comunale di Locorotondo; nel 2020 prende parte alla I Ed. della mostra collettiva Premio ARTEmi- de presso Bauhaus Home Gallery curata da Ilaria Giacobbi. Dal 2020 è tra gli artisti iscritti al Rome Art Week 

.

Testo critico a cura di Ilaria Giacobbi

Art Curator Ilaria Giacobbi

Federico Corradi – Lorena Ponzo

 

BAUHAUS HOME GALLERY 

VIA DEL PIGNETO 3

ROMA 00176

PER VISITARE LA MOSTRA SOLO SU APPUNTAMENTO (specificando giorno e numero partecipanti)

info@bauhaushomegallery.it

PER SOGGIORNARE

VISITA IL NOSTRO SITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *