IL TUO CUORE LO PORTO CON ME.

VERSIFICAZIONI di Alessandro  Mannina

Paradiso + Inferno.

(Un film di Neil Armfield. Con Heath Ledger, Abbie Cornish, Geoffrey Rush, Tony Martin, Noni Hazlehurst. Titolo originale Candy. Drammatico, durata 108 min. – Australia 2006).image

Candy è una ragazza giovane e bellissima, un giorno incontra e si innamora dell’aspirante poeta squattrinato Danny, un ragazzo pieno di vita. Il loro è un amore totale, un paradiso, anche se fortemente contrastato dalla famiglia di lei. Ben presto però i due giovani si ritrovano senza un soldo, Danny inizia a rubare ed entrambi iniziano a fare uso di stupefacenti.

image

Questa settimana ho scelto  per la nostra rubrica VERSIFICAZIONI il film Paradiso + Inferno: ci emozioneremo con le parole e le scene e scopriremo tutta la poesia che c’ è…

In questa scena le meravigliose parole del protagonista sono ispirate dalla poesia di Edward Estlin Cummings “Il tuo cuore lo porto con me”.

“Ecco il segreto più profondo, dove tutti si perdono. Ecco la radice delle radici, il nocciolo dei noccioli, l’azzurro più azzurro di un albero chiamato vita, che cresce alto più di quanto l’anima possa sperare o la mente nascondere. È questo il meraviglioso senso che divide le stelle. Io porto il tuo cuore, lo porto nel mio cuore…”

image

ALESSANDRO MANNINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *