IL VIAGGIO CON LEI.

L’ ARTE INCONTRA LA RICERCA

L’Associazione “Morsi d’arte” è lieta di presentare “Il Viaggio con Lei”, seconda tappa di un ciclo di mostre collettive itineranti a cura di Ylenia Fraioli, iniziato con l’associazione ” Il sorriso di Gianluca”.

image

Al via il secondo appuntamento de “Il Viaggio con Lei”: sabato 11 giugno alle ore 19:30, presso la Galleria Morsi D’Arte, in via Pesaro 22.
I fondi raccolti durante la mostra, verranno devoluti in beneficenza all’associazione il Sorriso di Gianluca, da anni impegnata nella lotta al cancro.

“Il Viaggio con Lei” costituisce il racconto di un percorso, quello di Veronica De Carolis, alla quale, all’età di ventisei anni viene diagnosticato il linfoma di Hodgkin.
Il progetto fotografico nasce, nello specifico, dall’esigenza di raccontare una reazione, quella di una ragazza, una donna, di fronte alla scoperta di un qualcosa di inaspettato. Ma non solo: è ’ stato chiesto agli artisti di raccontare le fasi di questo “viaggio” che Veronica ha affrontato con Lei, la malattia, dal momento della scoperta ad oggi.

I lavori presentati in mostra, realizzati da fotografi professionisti, e non, sono caratterizzati da differenze stilistiche, percettive ed empatiche nel rappresentare il tema proposto. Ogni artista ha trascorso del tempo con Veronica in modo individuale per poter al meglio raccontare emozioni, sensazioni e stati d’animo, indagando la propria sensibilità e traducendola in opera attraverso il medium della macchina fotografica.

Pamela Adinolfi: Fotografa e Danzatrice si laurea in Lettere e Filosofia con indirizzo Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma. Studia danza contemporanea partecipando a corsi, workshops e seminari con diversi coreografi. A partire dal 2004 lavora come attrice, danzatrice e aiuto regista agli spettacoli della compagnia Teatrale Pescatori di Poesia di cui è fondatrice. La sua passione per la fotografia nasce proprio in questi anni di intensa attività teatrale e culmina con la fondazione della compagnia Patas Arriba Teatro di cui è fotografa di scena. Realizza diverse mostre fotografiche in molti spazi romani tra cui il Circolo degli Artisti e il caffè letterario Mangiaparole. Nel 2014 incontra il fotografo Angelo Franceschi con cui inizia un’intensa attività con la fondazione dell’Associazione fotografica IKONICA, a Roma. Nel 2015 è finalista nella IV edizione del concorso fotografico SCENE DA UNA FOTOGRAFIA all’interno del Festival Inventaria presso il Teatro dell’Orologio di Roma, con il progetto fotografico DAL NERO.

Lorenzo Bove: Nato a Roma il 28 Febbraio 1997, residente a Roma. Studente al quinto anno di liceo classico, si è avvicinato alla fotografia per gioco, che negli ultimi cinque anni si è trasformato in una vera e propria passione. Frequenta il corso di fotografia scolastico da tre anni e lo scorso anno è stato allievo del fotoreporter de La Repubblica, Angelo Franceschi. È vincitore da due anni consecutivi del concorso di fotografia scolastico.

Ylenia Fraioli: (Roma nel 1989). Si laurea in Scienze Storico-artistiche nel 2014, presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma, con una tesi di arte contemporanea. Si avvicina alla fotografia nel 2012/2013 grazie all’incontro avvenuto con Angelo Franceschi, fotoreporter de La Repubblica, grazie al quale ha modo di approfondire la sua passione. Nel gennaio 2016 ha conseguito il Master in Curatore Museale e di Eventi, presso lo IED di Roma.
Angelo Franceschi: Fotoreporter per La Repubblica dal 1994. Ha collaborato da freelance con le maggiori testate di tutto il mondo. Ha creato l’agenzia F3PRESS. Da poco, insieme a Pamela Adinolfi e Andrea Tempesta ha iniziato una nuova avventura con IKONICA, associazione di fotografi per la fotografia.

Franz Benvenuti: (Roma, 18/03/1974). Dal 2001 lavora come fotografo per la cronaca di roma, prima con il Messaggero, poi con il Tempo ed attualmente con La Repubblica. Ha tenuto corsi di street photography, ed ha iniziato la sua carriera fotografica come fotografo di moda, nudo e gruppi musicali.

Yara Nardi: Nel 2004 si diploma al Liceo Artistico Giorgio De Chirico. Nel 2008 lascia l’università ad un esame dalla laurea per seguire la sua grande passione: la fotografia. Nel 2009 inizia a collaborare con un importante quotidiano romano, per poi approdare nell’agenzia di riferimento del quotidiano La Repubblica. Attualmente si occupa di cronaca per l’agenzia FIII Press, e collabora attivamente con l’agenzia stampa Reuters.

Link associazione: http://www.ilsorrisodigianluca.it/wordpress/associazione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *