L’ARTE AI TEMPI DEL COVID-19: GLI EFFETTI  DELLA PANDEMIA DURANTE IL LOCKDOWN.

CALL 4 ARTISTS

 

Sono aperte le selezioni per la mostra collettiva  L’ARTE AI TEMPI DEL COVID-19: GLI EFFETTI  DELLA PANDEMIA DURANTE IL LOCKDOWN  che si svolgerà dal 5 all’ 11 Dicembre 2020 presso Bauhaus Home Gallery, (spazio espositivo polivalente Rome Art Week e Open Gallery Biennale MArte Live) situata nel celebre e storico quartiere Pigneto.

 Bauhaus Home Gallery  torna per la mostra dal titolo L’ARTE AI TEMPI DEL COVID-19: GLI EFFETTI  DELLA PANDEMIA DURANTE IL LOCKDOWN  curata dallo Storico dell’ Arte Ilaria Giacobbi, con la collaborazione  del Dott. Federico Corradi e della Dott.ssa Lorena Ponzo.

Un’ esposizione che racchiude la produzione artistica legata alla pandemia mondiale  da COVID-19 che ha caratterizzato  l’anno corrente . Un evento che ha cambiato drasticamente le nostre abitudini , il nostro stile di vita e il rapporto sociale, portando ad una serie di complicazioni di tipo politico-economico globali . L’obiettivo della  mostra è quello di ripercorrere il periodo più significativo  di questo 2020: il LOCKDOWN.
Una fase che ci ha visti cambiare anche all’interno della nostra realtà più intima, la casa, riscoprendo nuovi modi di interagire sia nella sfera domestica che nei rapporti di amicizia . Uno stravolgimento che ha condotto ognuno di noi a percepire  in maniera differente , soprattutto a livello emotivo , il mondo che eravamo soliti vivere.

Regolamento:

Discipline artistiche ammesse:

  1. pittura (pop, figurativo, astratto)
  2. fotografia
  3. installazioni
  4. scultura
  5. video art

 

Un’ opera dimensioni libere (o un progetto, scorporabile a discrezione dei curatori)

 

Pre-selezione gratuita: Inviare una mail a info@bauhaushomegallery.it e CC tobeartcollettivo@gmail.com con port-folio opere, cv artistico specificando nell’ OGG: PRESELEZIONE MOSTRA COLLETTIVA  L’ARTE AI TEMPI DEL COVID-19.; in caso di esito positivo gli artisti selezionati riceveranno comunicazione a mezzo mail e potranno perfezionare l’ iscrizione con le modalità indicate nella modulistica.

 

Curatori: Dott.ssa Ilaria Giacobbi Storico e critico d’ Arte, curatore accreditato ROME ART WEEK, Art Director Bauhaus Home Gallery, Presidente collettivo 2(be)Art;

Dott. Federico Corradi, Dott.ssa Lorena Ponzo

Ufficio Stampa: Dott. Federico Corradi, Dott.ssa Lorena Ponzo

Assistant: Giulia Sorrentino

 

Servizi Offerti:

  1. Allestimento – Disallestimento
  2. Esposizione 5/11 Dicembre 2020
  3. Vernissage 5 Dicembre (apertura mostra)
  4. Assistenza alla vendita (senza nessuna commissione alla galleria in caso di vendita opera)[1];
  5. Stampa materiale informativo;
  6. Comunicazione e Ufficio Stampa;
  7. Video su 2(be)Art Web Channel
  8. Web Gallery (Instagram)
  9. Mostra virtuale su ARTEMATE SPACE

 

DEADLINE  25/11/2020 (Salvo proroghe)

Preselezione: gratuita

Contributo richiesto: 70,00 (Settanta Euro) – Solo per gli artisti che avranno avuto esito positivo alla fase preselettiva

 

L’ evento si svolgerà con il Patrocinio di

MIBAC – REGIONE LAZIO – ASSESSORATO ALLA CRESCITA CULTURALE COMUNE DI ROMA – L’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte in Roma – SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA

.

.

Bauhaus Home Gallery è un luogo che nel nome si ispira alla Staatliches Bauhaus di Weimar e come questa, che nacque in risposta alle esigenze che già dalla fine dell’Ottocento avevano dato vita ai movimenti Arts and crafts e Deutscher Werkbund, vuole imporsi alla ricerca di nuovi metodi educativi e di approccio all’ arte finalizzato all’integrazione, all’unità e armonia tra le diverse attività artistiche.

Lo spazio espositivo, che nel nome omaggia la celebre scuola e movimento tedesco da cui trae ispirazione (nel termine Bauhaus si coniugano il concetto del costruire e quella della casa intesa come metafora dell’ attività costruttiva), è una “casa” che accoglie le arti in sinergia; un luogo d’ elezione dove si va a ricreare una Factory, una vera e propria palestra di creatività, animata da Artisti ed esperti d’ arte, officina dove tutti sono mossi da un intento comune, l’ Arte in divenire, riflesso/manifesto di ogni epoca.

Le creazioni artistiche vengono collocate in ogni stanza, suddivise per stile o corrente, con un allestimento che non altera lo spazio domestico ma con l’ opera d’ ARTE dialoga: la Home Gallery diventa luogo d’ elezione, officina dove tutti sono mossi da un intento comune, l’ Arte in divenire, riflesso/manifesto di ogni epoca, esaltandone il rapporto dialettico con lo spettatore/fruitore che ora vede l’ opera d’ arte sdoganata dal suo naturale contesto espositivo per essere (ri)collocata all’ interno delle mura domestiche.

La Home Gallery come luogo d’ elezione dell’ arte riprende anche il principio della Wunderkammer, per consentire al singolo il godimento costante e quotidiano, ma anche personale ed intimistico.

 

BAUHAUS HOME GALLERY è uno spazio espositivo accreditato ROME ART WEEK & OPEN GALLERY BIENNALE MARTE LIVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *