Pillole di Arte 2(be)Art Xmas Edition.

Luci e Ombre nella pittura di Elena Bisoglio

Elena Bisoglio nasce ad Alessandria, nel 2017 consegue il diploma di Primo livello in Pittura all’Accademia di  Belle Arti di Brera (MI). Nello stesso anno si iscrive al Secondo livello di Pittura sempre presso l’Accademia. Allieva del maestro Omar Galliani, si concentra prevalentemente sull’arte del disegno facendo del bianco e del nero la sua firma.

La Visual Artist Elena Bisoglio si contraddistingue da anni per la sua tecnica artistica giocata sui  non colori: per l’appunto il bianco e il nero.

La luce e l’ombra dialogano, i passaggi chiaroscurali, talvolta sfumati, talvolta netti, evocano un costante rapporto tra il mondo del divino e quello naturale, portando lo spettatore ad  un coinvolgimento intenso e spirituale con l’opera stessa.

Le linee evanescenti, nate dall’abilità dell’artista di padroneggiare il carboncino su tavole di legno, oltre che l’incisione, portano l’osservatore ad una fruizione immersiva dei suoi disegni.

 

 

 

 

 

Non vi è alcun limes tra la luce e l’ombra, corrono insieme, si fondono per essere simbolicamente complementari poiché l’una non esisterebbe senza l’altra:

Nell’ombra sono da sempre racchiuse tutte le metafore più inquietanti che riguardano la conoscenza, ma spesso ci si scorda che un mondo senza ombra, fatto solamente di luce non potrebbe esistere.”

Elena Bisoglio si muove al confine tra figurativo e astratto, tra paesaggi, sogni e mondi ultraterreni. Gli elementi naturali e quelli più “eterei”, impalpabili, visionari e sospesi, si traducono allora come un riflesso del moto dell’animo umano.

Dopo le prime esposizioni a Milano, la giovane artista emergente espone a Torino, Reggio Emilia e Perugia per poi approdare a Roma prendendo parte al Collettivo artistico 2(Be)Art.

Nel 2019 partecipa alla mostra collettiva “Il Corpo dell’Ombra” e nel 2020 alla I Edizione “Premio ARTEmide” presso Bauhaus Home Gallery  curate entrambe dalla Dott.ssa Ilaria Giacobbi.

Testo ciritico a cura della Dott.ssa Lorena Ponzo (Storico dell’ Arte)

Elena Bisoglio prende parte al progetto di condivisone artistica col Collettivo 2(Be)Art esposizione virtuale.

FOLLOW ART ON INSTAGRAM

WEB GALLERY 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *